mercoledì 16 settembre 2015

resoconto primi incontri RSU a.s. 2015 2016

RESOCONTO INCONTRI RSU  E DS  DEI GIORNI  8 e 15 SETTEMBRE 2015
Date le numerose novità introdotte dalla legge 107, le RSU chiedono una pronta convocazione e un’informativa sindacale su risorse, piano delle attività, organizzazione del lavoro.


Di seguito riportiamo le prime informazioni sulla trattativa che si è aperta:
-          A.s. 2014-2015 rimangono da liquidare il gruppo sportivo, i tutor diurno, il dipartimento di lingue, la comm. Cultura, l’area Bes. Per queste attività i pagamenti saranno scaglionati nelle prossime settimane/mesi. Invece ad oggi non sono ancora arrivati i fondi per l’alternanza scuola-lavoro 2013-2014 e quindi non è possibile prevedere quando verrà pagata.
Per le attività già liquidate si è chiesto un invio tramite mail dei dettagli dei compensi accessori per maggior chiarezza degli interessati (a partire dai prossimi pagamenti). E’ possibile già da ora rivolgersi al DSGA per chiarimenti sui compensi ricevuti.
Per l’anno 2015-2016 numerose le novità:
-          Organico potenziato.  Ad oggi non sono chiari l’entità e i vincoli per la richiesta dell’O.P. In ogni caso il DS dichiara che chiederà  di impiegare alcuni docenti del Frisi su progetti previsti dal POF che quindi risulterebbero distaccati parzialmente o totalmente. Si parla di circa 7-8 cattedre (a 18 ore) quest’anno e 15 sul triennio. In particolare la proposta del DS prevede 3 cattedre impegnate nell’organizzazione (2 collaboratori al diurno e 1 al serale) 2 sulle lingue, una sull’alternanza una sugli stranieri.
La richiesta andrà fatta a breve e non è chiaro se il Collegio abbia voce in capitolo, cosa da approfondire al più presto.
A nostro parere i docenti distaccati su progetti non dovrebbero attingere alle risorse del FIS né ad altri fondi  che dovrebbero rimanere per finanziare gli altri progetti previsti dal POF
Inoltre abbiamo chiesto chiarezza sui docenti che ricoprono questi incarichi, loro mansioni, monte ore previsto
-          Sono confermate  le funzioni strumentali (determinate dal Collegio) e sarà bene esprimersi su questa risorsa in modo che non si sovrapponga all’organico potenziato
-          Nel prossimo collegio il DS chiederà la candidatura dei docenti componenti il COMITATO DI VALUTAZIONE per la valorizzazione del merito al fine di assegnare il  bonus scuola. Questa materia è delicata e le posizioni sono diverse. Rimandiamo perciò il dibattito alla prossima assemblea sindacale
Contratto d’istituto
Il DS informa che il ministero ha già comunicato alcune delle risorse assegnate (MOF) e che  quindi sarà possibile avviare la contrattazione in tempi più rapidi degli anni passati.
Accogliamo volentieri suggerimenti da tutti i docenti in modo da portare in contrattazione una ricca rosa di proposte per l’organizzazione del presente a.s.
Cristina Grillanda e Cristina Rivetti